Rilascio dell'attestazione di idoneità abitativa

(urn:nir:stato:decreto.legislativo:1998-07-25;286~art29)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio dell'attestazione di idoneità abitativa
Accedi al servizio

A chi è rivolto

L’attestato di idoneità abitativa può essere chiesto da:

  • il proprietario dell'alloggio
  • l’intestatario del contratto di locazione
  • l'ospite o colui che risiede o è domiciliato nell'alloggio.

Come fare

Per chiedere l'avvio del procedimento è necessario compilare in ogni sua parte l’istanza, sottoscrivendola e consegnandola all’Ufficio Protocollo Generale al piano terra del palazzo municipale sito in Via Varesina, 72 - 22079 Villa Guardia (Como).
In alternativa è possibile inviarla ai seguenti indirizzi:

PEC : comune.villaguardia@pec.provincia.como.it

E-mail : utc@comune.villaguardia.co.it

Modulistica da compilare:

Per ritirare l'attestazione occorre presentarsi esclusivamente allo sportello dell’Ufficio Tecnico, previo appuntamento telefonico, che potrà essere richiesto telefonicamente al 031485209, con:

  • attestazione di avvenuto versamento dei diritti di segreteria pari a 50,00 € indicando quale causale "Certificato di idoneità alloggio"
  • 2 marche da bollo da 16,00 €.

Una volta ricevuta la documentazione, il Comune effettuerà i necessari riscontri d’ufficio e eventuali sopralluoghi di controllo. L'idoneità dell'alloggio è valutata sulla base:

  • delle caratteristiche intrinseche dell'alloggio (che deve soddisfare i requisiti minimi di abitabilità) la cui dimensione determina il numero massimo delle persone in esso ospitabili
  • del numero di persone effettivamente presenti nell'alloggio per il periodo richiesto (siano esse residenti od ospitate) che non deve mai superare il numero massimo delle persone ospitabili.

Costi

  • diritti di segreteria pari a 50,00 € da versare prima del ritiro dell'attestazione, indicando quale causale "Certificato di idoneità alloggio"
  • 2 marche da bollo da 16,00 €.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Residenza
Categorie:
  • Catasto e urbanistica
Ultimo aggiornamento: 23/08/2024 17:02.38